Avatar


Il giusto valore

Written by:

adelina

in STORIESWISDOM

Un padre, prima di morire, parlò al proprio figlio: “Questo è un orologio, me lo ha dato tuo nonno e ha più di 100 anni, però prima di dartelo, vorrei che tu andassi al negozio di orologi, che dicessi che vuoi venderlo, così possiamo vedere quanto costa”.

Il figlio andò e quando tornò dal padre gli disse: “Costa 5 dollari perché è vecchio.”. Il padre allora gli disse: “Vai al bar, e chiedi lì.”

Il figlio andò… “Anche lì hanno detto che possono pagare 5 dollari”. Allora, il padre gli disse: “Vai al museo e fagli vedere quest’orologio”.

Il figlio andò di nuovo e dopo essere tornato disse al padre: “Mi hanno offerto un milione di dollari per quest’orologio”.

Allora il padre spiegò al figlio: “Volevo farti capire, figlio mio, che per ottenere la valutazione giusta ed esatta devi andare al posto e nel luogo giusto. Tante persone semplicemente si trovano nel posto sbagliato e si arrabbiano, perché non vengono apprezzate. Chi sa il tuo valore ti apprezzerà! Non stare mai fermo nello stesso punto, dove non ti apprezzano o ti apprezzano meno di quanto realmente tu vali”.