Rompere le due uova in una ciotola iniziando a lavorarle con una forchetta; aggiungere lo zucchero amalgamando bene con uno sbattitore elettrico (o una frusta a mano).
Sciogliere il burro e quando è a temperatura ambiente aggiungerlo alla miscela di uova e zucchero continuando a sbattere. Aggiungere anche il lievito e la vanillina.
Aggiungere le gocce di cioccolato e mescolare.
A questo punto unire poco alla volta la farina setacciandola e mescolare bene con una forchetta (o lo sbattitore alla minima velocità), e poi con le mani. Bisogna ottenere un panetto sodo e non appiccicoso, in quanto è una pasta frolla.
Avvolgere il panetto in pellicola formando una palla e lasciarlo riposare per circa 20 minuti in frigorifero.
Una volta passato il tempo di riposo, stendere con un mattarello l’impasto fino ad ottenere una sfoglia di circa 5mm. A questo punto si possono fare dei biscottini di qualsiasi forma, io generalmente uso un bicchiere tondo non troppo grosso per fare i biscotti tondi, oppure taglio l’impasto a rettangolini di circa 2-3cm.
Infine, prendere una teglia coperta con carta forno, e cuocere i biscotti nel forno statico a 190° per circa 20 minuti, fino a che non si sono dorati.