Avatar

Kittens Website



Muffin Rosetta

Written by:

adelina

in BREAKFASTDESSERT

muffin
Muffin veloci e buoni

Ingredienti (per circa 6 muffin, stampo classico)

Procedimento

  1. Prima di iniziare la preparazione, lasciate uovo, latte e burro circa mezz’ora a temperatura ambiente.

  2. Per prima cosa mettete in una ciotola la farina setacciata, lo zucchero (se potete farlo a velo è ancora meglio) e il lievito per amalgamare bene gli ingredienti.

  3. Nella ciotola principale dove userete la frusta elettrica (se avete il bimby potete usarlo) mettete l’uovo iniziando a sbatterlo a velocità bassa/media (o utilizzando una frusta manuale); aggiungete a filo il latte continuando a mescolare e poi anche il burro a pezzettini fino a che non ottenete una miscela liscia ed omogenea. Per il burro, il consiglio è di tagliarlo a piccoli pezzi appena tirato fuori dal frigo, così da farlo ammorbidire meglio.

  4. Una volta che la miscela è omogenea iniziate ad aggiungere poco alla volta con un cucchiaio la farina fino a che non viene assorbita tutta, e anche 60g di gocce di cioccolato.

  5. Imburrate ogni formina di muffin dello stampo; una volta che la miscela è pronta versate nello stampo una quantità sufficiente di preparato, per riempire poco più di mezza formina; ricoprite con la restante parte di gocce di cioccolato i quasi-muffin versati nello stampo.

  6. Preriscaldate il forno a 200 gradi per circa 1015 minuti, e infornate a 180 gradi per circa 20 minuti.

  7. Per verificare la cottura potete servirvi di uno stuzzicadenti, se rimane dell’impasto attaccato una volta punzecchiato il muffin, allora teneteli ancora qualche minuto nel forno spento.

  8. Quando saranno pronti, tirateli fuori e lasciateli raffreddare.